lunedì 22 marzo 2010

Aggiungi un posto a tavola

Aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più, se sposti un pò la seggiola stai comodo anche tu... così si canticchiava in un famoso ritornello degli anni 70. Oggi nella mensa scolastica il solitò menù a rattristire maestri e bambini: pasta al pomodoro, insalata e stracchino. Non male direi per stare leggeri, soprattutto per i bambini che arriveranno alle 16:00 affamati come dei lupi. Nel rumore generale delle aule della refezione un lamento disperato si alza dalle file della indomabile IA: maestra ma a noi fa schifo lo stracchino e l'insalata è amara e poi anche venerdì c'era stracchino. La maestra imbarazzata risponde alla domanda come solo le maestre di una volta potrebbero rispondere: se hai fame Aasim mangi e non ti lamenti. Poi si gira verso la collega e con aria stizzita dice a bassa voce, vorrei vedere cosa mangia a casa sua. In effetti caro Aasim lo stracchino rimane proprio indigesto, sui tavoli sparecchiati sono molte le confezioni sigillate che i bambini hanno avuto accortezza di non buttare. In compenso però è sparita tutta la frutta ed il pane. Sono tempi duri, anche i bambini se ne sono accorti, chiudono un occhio su tutto ma sullo stracchino proprio no. In molte culture prima di mangiare si recita qualche preghiera e prima di affondare forchetta e coltello si ringrazia il nome del Dio che veglia sulla casa. Nei paesi musulmani si dice un semplice Bismillah, gli ebrei dicono ha-Motzi e se non hanno tempo per dirlo tutti i giorni sicuramente non trascureranno questa preghiera prima dello Shabat. Per i cristiani americani il rigraziamento sembra prendere il ritmo di una canzone rap: Good food, good meat, good God, let's eat anche nel laconico God's neat, let's eat! Belle queste usanze diverse, come è bello il tanto declassato Buon appetito, Bon appètit, Sahtain, Guten appetit, Buen provecho. Quando i bambini arrivano in massa nelle aule della refezione c'è solo l'invito a mangiare composti ed in silenzio. Poche smancerie tanto si va di fretta e poco importa. I pranzi a scuola non sono certo i pranzi reali e i bambini, ogni giorno senza saperlo, si comportano come piccoli Stalin che davanti alla sfilza di posate rispondeva che il suo approccio al cibo era primitivo, già primitivo! Una volta avevo portato a scuola la lista dell'amicizia (trovata qui), come la chiamo io, ovvero la lista delle cose che potrebbero offrire in alcuni paesi quando il rapporto d'amicizia è collaudato. I bambini sono rimasti di stucco. Paese che vai usanza che trovi, meno male maestra che c'è Mc Donald dappertutto. Si ma non vi salverà, la regola del gioco dice che se un amico vuoi conquistare nel suo piatto devi mangiare.... allora... tutti in coro: gli amici a questo servono a stare in compagnia, sorridi al nuovo ospite non farlo andare via dividi il companatico raddoppia l'allegria.

Lista dell'amicizia

Australia Aborigena: larve alla brace
Bali: libellula alla brace o lessa
Cina: zuppa di nido d'uccello, zuppa di pene di capra,zuppa di zampe d'orso, "drago tigre fenice" ovvero stufato di serpente, gatto, pollo e uova "centenarie"
Corea del sud: stufato di cane o gatto
Etiopia: sangue fresco oppure coagulato e fritto
Filippine: balut ovvero uovo d'anatra con embrione in gestazione
Francia: interiora e zampetti di porco, stomaco di mucca, cervello e carne di cavallo
Giappone: "hachi-no-ko" ovvero larve di vespa lesse, "fugu" ovvero pesce palla velenoso, "semi" cicala fritta, "sangi" baco da seta fritto, "sashimi" pesce crudo, un classico
Hong kong: testicoli di tacchino
Indonesia: caffè derivato da chicchi semidigeriti ed espulsi (!) dalla civetta di Sumatra
Malaysia: "durian" un frutto spinoso
Messico: formiche al cioccolato
Nigeria: "kanni" che sarebbe un bruco, larva di punteruolo di palma e di coleottero
Scozia: "haggis" cuore, polmoni e fegato di pecora bolliti nello stomaco insieme a farina d'avena.
Siberia: carne sangue o fegato crudo di renna
Spagna: "calamares en su tinta", calamaro nel suo inchiostro
Sud america: cavia fritta
Thailandia: filetti di coccodrillo con mostarda,cobra con vermi del bambù, rana di montagna
Toscana: stomaco di mucca lesso
Vietnam: bistecca di armadillo, caffè ricavato da chicchi vomitati dalla donnola

per altre specialità e delicatessen sono benvenute nuove segnalazioni



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti su questo blog sono liberi ed aperti a tutti (esclusi troll o "piromani" da web). Da chi commenta in forma anonima è gradita una qualsiasi forma di riconoscimento (firma, sigla, nick), renderà più facile parlarci.