sabato 2 aprile 2011

Sono artistico

Visto che oggi ricorre la giornata mondiale sull'autismo mi piaceva l'idea di pubblicare sul Blog questo lavoro interessante della regista Paola Crescenzo; un documentario girato fra i ragazzi autistici dell'Associazione Amica Onlus di Torino. "Sono Artistico" titolo bizzarro che prende spunto dalla correzione che Word applica in automatico alla frase di Daniele "sono autistico".  Sono molte le riflessioni che possono nascere dalla visione del documentario e qui possiamo leggerne alcune. Per chi lavora a contatto con ragazzi e bambini con questo tipo di disturbo è naturale andare ad indagare i vari processi che regolano l'intervento educativo, i cosiddetti cavilli che nella discussione di Autismo incazziamoci escono fuori, ma dobbiamo a mio avviso fare un salto oltre il nostro ruolo di educatori speciali e provare a pensare a quello che la gente comune sa di questo "mondo". Credo che il documentario dovrebbe esser diffuso per rompere i tabù legati al mondo dell'autismo e per far conoscere la realtà di questi centri che lavorano attivamente, per permettere a ragazzi come Enzo e Daniele di far sentire la propria voce, mettendo da parte i pregiudizi e cercando di guardare le cose dal loro punto di vista. 







3 commenti:

  1. Credo che l'autismo sia davvero un mondo delicato e sensibile come coloro i quali dedicano la propria vita a questi ragazzi facendo scelte che spesso, non sono comuni. Attraverso questo documentario straordinario, posso solo provare una forte ammirazione per Paola Crescenzo, BRAVA davvero e grazie.

    Salvatore Barbarossa

    RispondiElimina
  2. i miei più sinceri complimenti a Paola Crescenzo ... un ottimo lavoro ... tocca veramente nel profondo! ottima colonna sonora ... brava brava brava non so cos'altro aggiungere! ;)

    RispondiElimina
  3. Sono felice che il mio documentario sia stato condiviso su questo blog, l'autismo è un tema che vorrei ancora approfondire e questo documentario è stato per me un primo studio.
    Grazie a tutti per i complimenti,
    Paola Crescenzo

    RispondiElimina

I commenti su questo blog sono liberi ed aperti a tutti (esclusi troll o "piromani" da web). Da chi commenta in forma anonima è gradita una qualsiasi forma di riconoscimento (firma, sigla, nick), renderà più facile parlarci.