lunedì 21 giugno 2010

Vieni a prendere un Tè

Un rimedio molto casalingo che sembra riesca ad alleviare i classici sintomi del malumore è il tè verde alla menta con una manciata di fiori di gelsomino. Quando in giornate tristi di pioggia costante l'unico colore a fare da traiettoria emotiva è il grigio, quando la nostra stessa pelle assume il colorito di una bottiglia di un quadro di Giorgio Morandi, l'unico rimedio possibile è tirar fuori la vecchia teiera di Granada e mettere sul fuoco l'acqua a bollire. Basterà sintonizzare il nostro battito al lieve rumore dell'acqua e chiudere gli occhi per cominciare a sentire l'effetto che il profumo della menta ha sul nostro cuore. E' un sapere antico che si tramanda di generazione in generazione, basta percorrere le strade soleggiate che dal Marocco conducono a Siviglia e poi a Granada e Cordoba per ritrovare, frammento dopo frammento, tutti gli ingredienti che andranno a costituire la manna, cibo spirituale per i "polverosi". Tè verde, menta marocchina, un cucchiaino di zucchero grezzo e petali di rosa o di gelsomino, nota profumata per addolcire gli animi affaticati. Un raggio di sole riesce a farsi spazio nella nebbia stratificata del cielo del Nord. Il freddo cielo del Nord. Il vapore che fuoriesce dal becco disegna spirali di luce che una mano tenta come in un gioco da bambini di afferrare, una voce lontana mi ricorda che l'acqua al primo bollore va spenta. Sorseggio il rimedio, riprendo lentamente il mio colorito mentre fuori vedo aprirsi una fessura nel cielo. Prevedo avverrà qualcosa di buono, da qui ai prossimi venti minuti.
(Oltre il grigio e la polvere che rimane, mi viene da pensare che forse le bottiglie di Morandi non conoscevano questa prelibata frescura.)

Ricetta:
Mezzo cucchiaio di tè verde
Una manciata di foglie di menta
Zucchero di canna, a piacere

Preparazione
Scaldare la teiera e versare le foglie di tè. Versarci sopra poca acqua bollente e ruotare velocemente, poi buttare via l'acqua facendo attenzione a non perdere le foglie di tè. Aggiungere menta e zucchero e irrorare con un litro di acqua bollente. Lasciare in infunsione per circa 5/8 minuti. Eliminare le foglie di menta che galleggiano in superficie.

Consigli per la buona riuscita:
Servire il tè verde in una teiera d'argento lavorato, con un beccuccio molto lungo, e versarlo in bicchieri di vetro lavorato facendolo scorrere da una notevole altezza, evitando il più possibile di versarlo sul tappeto di casa, la vostra gatta non ve lo perdonerà!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti su questo blog sono liberi ed aperti a tutti (esclusi troll o "piromani" da web). Da chi commenta in forma anonima è gradita una qualsiasi forma di riconoscimento (firma, sigla, nick), renderà più facile parlarci.